Corsi e-learning sicurezza standard e personalizzati

Come sono I nostri corsi e-learning per la sicurezza. I LEARNING OBJECT multimediali!

Aiuto!!!!

Guarda cosa ti serve se vuoi proporre o vendere corsi in e-learning, validi in tutta Italia. Facciamo chiarezza!

 

clicca qui

Tutor81 LMS eroga sia corsi e-learning sicurezza standard e che personalizzati.

Si tratta di corsi ricchi di lezioni multimediali e videocorsi, progettati con una didattica coinvolgente.

Il format dei videocorsi è l’elemento preferenziale e viene utilizzato come elemento motivazionale, successivamente vengono utilizzati web object, slide test e quiz game.

I testi vengono scritti per tramite di esperti e tecnici con ventennale esperienza nel campo della prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro, per poi essere trasformati in FORMAT multimediali da tecnici e grafici di videografica.

L’apprendimento si realizza mediante gli OGGETTI MULTIMEDIALI o o learning object.

Obiettivo da raggiungere...

A seconda dell’obiettivo che si intende raggiungere i learning object riportano la seguente dicitura:

  • MOTIVAZIONALE
  • SAPERE
  • SAPER FARE

Sai cosa e’un LMS? Clicca qui per la sua definizione.

Corsi e-learning standard a catalogo

si configurano come l’insieme di oggetti multimediali in sequenza si tratta di contenuti multimediali assemblati specificatamente per assolvere agli adempimenti normativi.

Corsi e-learning
di tipo personalizzato

qualora il Datore di Lavoro intenda inserire nei corsi personalizzati oggetti multimediali di proprietà oppure articolare il percorso formativo dei corsi standard in modo differente.

Corsi e-learning mansione specifica

sono corsi assemblati dal Datore di Lavoro sulla base dei rischi presenti per la specifica mansione.

I nostri corsi elearning sono multimediali.

I Corsi erogabili in e-learning DEVONO NECESSARIAMENTE essere di tipo multimediale. La normativa vieta l’uso di docenti che per parlando davanti ad una telecamera innondano i partecipanti del corso di nozioni. I corsi multimediali devono essere quindi vari e costituiti da elementi multimediali intervallati fra loro. Queste lezioni vengono definite Learning Object. Tipicamente un corso di Tutor81 è costituito da decine se non centinaia di learning object.

carrello elevatore rischio infortunio

Learning Object (LO)

Corsi e-learning sicurezza di tipo standard e personalizzati.

VIDEO TEST oggetto didattico in formato video che al suo interno contiene 1 o più test temporizzati (trasmessi in modalità random) E’ così possibile controllare la presenza del discente e l’apprendimento per ogni argomento trattato in tempo reale.

SLIDE – TEST si tratta di slide con elevata connotazione grafica che vengono intervallate da test temporizzati

FORUM Il forum è suddiviso in aree tematiche, qui i discenti possono rivolgere i loro quesiti alla comunità e ai Tutor Didattici. Nel forum sono presenti anche consulenti legali.

La community del forum è progettata al fine di valorizzare lo scambio di conoscenze e informazioni e migliorare l’apprendimento

QUIZ GAME Il quiz interattivo permette di effettuare delle simulazioni, il discente è chiamato a rispondere a quesiti più o meno complessi. 

WEBOBJECT Quando la lezione è complessa ed è necessario il testo dinamico con link esterni e approfondimenti, viene utilizzato questo oggetto, che tiene conto anche dei collegamenti esterni quali ad esempio wikipedia, siti istituzionali ecc….

NEWS Nella pagina di apprendimento sono costantemente aggiornate le news relative al corso che il discente sta effettuando

Videocorsi per la sicurezza

Nei nostri videocorsi per la sicurezza lo stile cambia in continuazione. In questa lezione si mostra il differente stile comunicativo utilizzato per le figure di responsabilità. Guarda il canale vimeo o YouTube.

Presso i canali di vimeo e YouTube puoi trovare molti esempi dei videocorsi di Tutor81.

Alcune tra le domande piu' frequenti

Domande frequenti

Il corso si svolge lungo un percorso obbligato sviluppato dal sistema, il discente non può e non deve fare nulla, ogni elemento didattico vienepropostoinmodoautomatico.Per l’utente non è possibile spostarsi lungo le varie lezioni. Tale scelta è effettuata per impedire al discente di distrarsi sapendo di poter rivedere gli oggetti multimediali a suo piacimento.

Il tracciamento è continuo attraverso dei file di log registrati sul server sia in ingresso che durante TUTTO IL PERCORSO di apprendimento. I test sono relativi a quanto visionato e la risposta dovrà giungere ogni pochi secondi, se questo non avviene il sistema ritiene l’alunno “non presente” e interrompe il corso.

In 30 Secondi puoi attivare un corso, i passi sono semplici, crei l’Azienda cliente, scegli il corso, infine crei 1 o più dipendenti che devono parteciparvi.

In Tutor81 sono rarissimi i blocchi e al 99% riguardano l’utente e la sua connessione, l’assistenza tecnica interviene sbloccando immediatamente.

Al corsista garantiamo due tipi di intervento in tempo reale:

1) assistenza di tipo tecnico, che viene garantita dai nostri tecnici dalle 9 alle 18.30 di ogni giorno, con chat, email e
contatti telefonici

2) supporto del tutor didattico

Non servono certificazioni o autorizzazioni di nessun tipo, e’ pero’ necessario dimostrare di possedere i requisiti previsti dalla normativa come FORMATORE (3 anni di esperienza, Rspp)

Per i corsi qualificanti come Rspp, RSPP DL il soggetto che rilascia l’attestato deve essere in possesso di Autorizzazione Regionale. 

Tutor81 può supportare i formatori che ne sono sprovvisti, con propria autorizzazione regionale.

Si! La piattaforma e’ solo uno strumento tecnologico, l’attestato del corso verra’ rilasciato dalla vostra struttura e quindi attraverso i vostri marchi e indirizzi.

L’attestato viene rilasciato con il tracciato (sotto in esempio)indica in modo chiaro tutti i collegamenti e e le attività didattiche che sono state eseguite dal discente. E’ possibile rilasciare la certificazione senza temere l’eventualità di una contestazione. 

L’attestato viene rilasciato solo dopo il COMPLETAMENENTO DI TUTTE LE ATTIVITA’ DIDATTICHE PREVISTE e nel caso siano state svolte tutte le verifiche di apprendimento.