TUTOR81 by Sintex srl

Torbole Casaglia (BS)

030.21.50.381

Informazioni commerciali

assistenza@tutor81.it

Informazioni commerciali

030.21.50.381

Informazioni commerciali

TUTOR81 by Sintex srl

Torbole Casaglia (BS)

assistenza@tutor81.it

Informazioni commerciali

I requisiti normativi previsti per la formazione in e-learning

La formazione per la sicurezza sul lavoro, è regolamentata dal Decreto 81 (nelle figure di competenza) e dagli Accordi Stato Regioni che hanno definito contenuti e durata delle attività formative.

Solo recentemente il legislatore è intervenuto definendo con chiarezza l’ambito e-learning. Ora la normativa definisce i requisiti che si rendono necessari per lo svolgimento di un corso in e-learning. Di seguito un estratto degli Accordi Stato Regioni luglio 2016.

Il soggetto formatore del corso dovrà essere soggetto previsto al punto 2 (INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI FORMATORI E SISTEMA DI ACCREDITAMENTO) dell’allegato A;

essere dotato di ambienti (sede) e struttura organizzativa idonei alla gestione dei processi formativi in modalità e-learning,

della piattaforma tecnologica e del monitoraggio continuo del processo (LMS Learning Management System);

garantire la disponibilità dei profili di competenze per la gestione didattica e tecnica della formazione E-learning quali:

  • ⁃ responsabile/coordinatore scientifico del corso,
  • ⁃ mentor/tutor di contenuto,
  • ⁃ tutor di processo,
  • ⁃ personale tecnico per la gestione e manutenzione della piattaforma (sviluppatore della piattaforma);

garantire la disponibilità di un’interfaccia di comunicazione con l’utente in modo da assicurare in modo continuo assistenza, interazione, usabilità e accessibilità (help tecnico e didattico).