assistenza@tutor81.it

Informazioni commerciali

TUTOR81 srl

Brescia

assistenza@tutor81.it

Informazioni commerciali

Perché è obbligatorio il corso per RLS da 32 ore?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, o RLS, è una figura corso rls 32 oreintrodotta dal D.Lgsl 81/08 che deve essere obbligatoriamente designata: si tratta di un lavoratore che viene eletto dai colleghi (o a seconda della dimensione dell’azienda designato dalle rappresentanze sindacali) ed ha il compito di rappresentare ai datori di lavoro le istanze dei colleghi sulla sicurezza.

Questa figura necessita di una formazione specifica, diversa da quella obbligatoria per tutti i lavoratori: il corso per RLS da 32 ore può essere svolto in e-learning, ma solo se il proprio CCNL lo prevede.

Corso RLS 32 ore: come funziona

Il corso per RLS da 32 ore si compone di 8 moduli e gli argomenti principali sono:

-Principi giuridici sulla sicurezza

-Legislazione speciale

-Principali soggetti coinvolti e relativi obblighi

-Definizione ed individuazione dei fattori di rischio

-Valutazione dei rischi

-Aspetti normali dell’attività di rappresentanza

-Nozioni di tecnica della comunicazione

-Rischi presenti nelle attività

Sulla piattaforma di Tutor81 questo corso è a disposizione dei lavoratori, insieme a molti altri dei corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro. Anche in questo caso acquistare ed iniziare il corso è molto semplice ed intuitivo: il pagamento si effettua in pochi click e si può subito iniziare con la didattica.

Perché fare un corso per RLS online

Tutor81 investe moltissimo sul metodo e sulla didattica, incisiva e coinvolgente, ma anche sul sistema informatico che permette di monitorare costantemente il lavoro e l’attenzione del discente: è impossibile saltare parti del programma e la presenza viene accertata con controlli random.

Durante le lezioni vengono inseriti numerosi test a sorpresa, per controllare l’apprendimento ma anche per mantenere sempre viva l’attenzione.

Tutor81 offre anche una continua assistenza tecnica, via chat o via mail, per risolvere eventuali problemi di avvio del corso o di gestione dello stesso. Un filo diretto è sempre in corso anche con il tutor didattico, al quale ci si può rivolgere in ogni momento della lezione per chiedere spiegazioni e chiarimenti.

Come ottenere l’attestato del corso per RLS online

L’attestato finale viene rilasciato dopo il passaggio di un esame conclusivo, come prescritto dal D.Lgls 81/08 e dai successivi accordi Stato-regione: gli errori eventualmente commessi vengono valutati dal tutor didattico in modo da capire quale delle lezioni va ripetuta, per poi tentare di nuovo l’esame. L’importante è che vengano visualizzati il 100% degli oggetti del corso e che si partecipi attivamente alla didattica, dimostrando di aver capito i concetti fondamentali. Sulla piattaforma di Tutor81 sono a disposizione anche i corsi di aggiornamento per RLS e tutti gli altri corsi obbligatori in materia di sicurezza sul lavoro: è possibile anche sostenere delle lezioni di prova, gratuite, per vedere come funziona la piattaforma e se la didattica è soddisfacente.