assistenza@tutor81.it

Informazioni commerciali

TUTOR81 srl

Brescia

assistenza@tutor81.it

Informazioni commerciali

Cosa c’è da sapere sull’aggiornamento dei preposti online

Il preposto alla sicurezza è una delle figure rese obbligatorie dal Testo Unico sulla Sicurezza del 2008 e dai successivi accordi Stato-regioni: si tratta di una persona che, in ragione di competenze professionali e gerarchiche, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce che le direttive ricevute vengano attuate.

Si sono quindi trasformati in preposti alla sicurezza tutti coloro che esercitavano un compito di controllo, con ampio spazio di iniziativa: è stato poi il successivo accordo Stato-regioni del 2011 a sancire l’obbligo della formazione e dell’aggiornamento anche per loro.

L’ aggiornamento dei preposti online o in aula è obbligatorio, così come il corso di formazione: si tratta in genere di 5 ore più 6 di aggiornamento, da svolgere nel quinquennio, ma nello specifico come sempre dipende dalla categoria di rischio dell’azienda.

Aggiornamento dei preposti online: a chi rivolgersi

L’aggiornamento dei preposti online è molto più pratico e vantaggioso per l’azienda e per i lavoratori: la formazione in e-learning è infatti più comoda ma anche più stimolante per chi deve seguire il corso e superare il relativo test finale per ottenere l’attestato.

Il mezzo interattivo permette infatti di utilizzare una didattica più coinvolgente ed incisiva, in grado sia di monitorare con attenzione studio e apprendimento che di rendere i concetti più semplici da ricordare e da apprendere.

Il corso di aggiornamento per preposti online offerto da Tutor81 si basa proprio su questo: nel programma troverete novità normative e approfondimenti giuridici, approccio ai rischi, organizzazione e gestione della sicurezza, il tutto diviso in 19 lezioni.aggiornamento preposti online

Il superamento del corso è legato ad un test finale, ma anche durante lo svolgimento delle lezioni vengono somministrati test random, detti test in itinere, ogni 5-10 minuti. Questo metodo consente di aumentare l’attenzione dello studente, di interagire con lui e di correggere eventuali errori, oltre che verificare la presenza davanti allo schermo.

Tutor81 ha creato una piattaforma autorizzata e certificata, semplice ed intuitiva da utilizzare: visitate il sito, c’è anche la possibilità di una dimostrazione gratuita per capire come funziona.