Corsi di sicurezza online come funziona

Attestato di esempio finale

I corsi per la sicurezza online vengono svolti per il tramite di una piattaforma denominata LEARNING MANAGEMENT SYSTEM, ovvero Sistema di gestione dell’apprendimento. Questo permette di tracciare il corso inviato al partecipante e di controllare tutte le sessioni di ingresso e uscita, nonché di trasmettere e registrare le risposte fornite durante le verifiche di apprendimento. https://it.wikipedia.org/wiki/Learning_management_system

Come sono i corsi validi e perchè bisogna controllare la presenza?

Si, nel caso di un corsi di sicurezza online per formazione obbligatoria, la verifica della presenza è il requisito essenziale. Infatti la normativa (Accordo Stato Regioni del 2011 e 2016) non premia la qualità dei corsi ma stabilisce nel fattore tempo l’unico elemento discriminante. Un pò come dire se rimani impegnato in un corso per tot ore, significa che ne sarai sensibilizzato.

Dimostrare la presenza, ovvero che il partecipante era davvero presente e non impegnato altrove, è quindi fondamentale e non accessorio come in tanti sostengono. Provare con l’ausilio di tracciati e di una piattaforma LMS studiata ad hoc per la normativa italiana, significa dimostrare agli Organi di Vigilanza che si e adoperati per adempiere alla disposizione della normativa.

Tanto a che serve controllare….si può falsare tutto

Anche in aula e’ possibile falsare i registri, oppure fare formazione a persone con differenti identità rispetto a quelle dichiarate. Questo malcostume rimane e rimarrà fin tanto che la formazione e’ soprattutto un obbligo con molta attenzione al tempo e poco alla sostanza.

Questo l’esempio di un attestato valido inerente un corso sicurezza online esempio

come sono i nostri corsi

Se hai dubbi circa i corsi online che utilizzi o rivendi, scrivimi per un parere gratuito.