Accordo Stato regioni 21 dicembre 2011: i punti essenziali

Le novità dell’accordo Stato regioni 21 dicembre 2011

L’accordo Stato regioni del 21 dicembre 2011 ha sancito alcuni punti fondamentali in tema di salute e sicurezza sul lavoro: i più importanti riguardano la modalità e i tempi della formazione obbligatoria.

La frequenza minima dei corsi di formazione è stata stabilita al 90%, mentre i docenti devono avere un’esperienza minima di almeno 3 anni.

L’accordo ha anche regolamentato nel dettaglio la formazione obbligatoria per datori di lavoro, dipendenti e preposti per la sicurezza.

Accordo Stato regioni 21 dicembre 2011: novità per lavoratori, dirigenti e RSPP

Sono stati stabiliti 3 livelli di rischio (alto, medio e basso) a cui corrispondono 16, 12 e 8 ore di formazione obbligatoria. La formazione è ripartita in 4 ore generali e 4-8-12 ore di formazione specifica sui rischi del settore. Per i preposti sono state aggiunte 8 ore di formazione in più.

L’accordo Stato regioni 21 dicembre 2011 ha anche stabilito che l’aggiornamento di lavoratori, preposti e dirigenti deve essere di almeno 6 ore ogni 5 anni per i lavoratori e di almeno 8 ore ogni 5 anni per dirigenti e preposti.

Importante anche la questione sugli attestati sulla sicurezza rilasciati al termine dei corsi: questi devono contenere almeno l’indicazione del soggetto organizzatore, la normativa di riferimento e la specifica della tipologia di corso seguita, con indicazione del settore di riferimento e monte ore frequentato. L’attestato deve riportare i dati anagrafici e il profilo professionale del corsista ed essere firmato dall’organizzatore.accordo stato regioni 21 dicembre 2011

L’accordo Stato regioni del 21 dicembre 2011 ha anche deliberato importanti novità per la formazione di datori Lavoro e RSPP. Anche in questo caso sono stati fissati i livelli di rischio, le ore di aggiornamento e i temi su cui devono vertere le lezioni ed è stato specificato come deve essere l’attestato rilasciato a fine corso per essere a norma.

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn

PROVA TUTOR81

Ricevi subitoi un ingresso amministratore valido per 7 giorni

TUTOR81 – assistenza@tutor81.it