Share on linkedin
Share on facebook

Corso online Rspp per datore di lavoro: ecco a chi affidarsi

Come scegliere un buon corso online di Rspp se sei un datore di lavoro

Il datore di lavoro può decidere di incaricarsi autonomamente del ruolo di RSPP, ovvero Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezioni dai rischi: questa ipotesi è prevista dal D. Lgs 81/08, a condizione che ne sia preventivamente informato anche il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Altra condizione che permette al datore di lavoro di nominarsi RSPP è la tipologia di azienda: per le aziende artigiane ed industriali, agricole e zootecniche, la dimensione massima è 30 lavoratori. Per le aziende di pesca, i dipendenti possono essere al massimo 20. Per tutte le altre tipologie di aziende, si può arrivare ad una dimensione di 200 lavoratori.

È inoltre obbligatorio seguire un corso online RSPP per datore di lavoro: si tratta di corsi dalla durata variabile in base alla categoria di rischio dell’azienda, che vanno da un minimo di 16 ore ad un massimo di 48.

Il corso RSPP per datore di lavoro si compone in genere di diversi moduli, che affrontano le varie tipologie di rischi che il Responsabile deve saper individuare, prevenire e contenere.

Corso online RSPP datore di lavoro: a chi rivolgersi

L’offerta di corsi di formazione online è molto ricca e variegata: l’importante però è affidarsi ad aziende serie, riconosciute e certificate, in grado di rilasciare attestati validi.

Corso online Rspp per datore di lavoro

Tutor81, ente riconosciuto dalla Regione Lombardia, offre un ampio catalogo di corsi in e-learning, sviluppati su una piattaforma con didattica all’avanguardia. Fra questi ovviamente anche il corso online RSPP datore di lavoro, diviso per tipologie di rischio, e i successivi aggiornamenti obbligatori.

Sul sito di Tutor81 avrete a disposizione spiegazioni semplici e chiare sul funzionamento dei corsi, sui materiali didattici e sui test finali, necessari per ottenere l’attestato di frequenza: inoltre vi verrà spiegato altrettanto velocemente e semplicemente come accedere al corso, pagarlo e iniziarlo. Questo vi permetterà di portare a termine da casa, con calma e secondo i vostri tempi, il corso di formazione di cui avete bisogno.

Devi acquistare i corsi?

Se sei un Azienda e vuoi acquistare i corsi direttamente, puoi collegarti al nostro e-commerce.
SHOP

CORSI PERSONALIZZATI

E’ possibile inserire nei corsi personalizzati oggetti multimediali di proprietà oppure articolare il percorso formativo dei corsi standard in modo differente.

CORSI PERSONALIZZATI

Dettagli

Come scegliere i corsi online per la sicurezza

Facilmente acquistabili su molti siti internet, i corsi online per la sicurezza, salvo qualche rara eccezione, sono proposti come un alternativa di serie b alla formazione in aula, inoltre le proposte non soddisfano i requisiti previsti dal Decreto 81 e dagli Accordi Stato Regioni che ne

Read More »

condanna mancata formazione lavoratore

Condanna per mancata formazione La Corte di Appello di Venezia con sentenza pronunciata in data 13 Ottobre 2016, in parziale riforma della decisione del Tribunale di Belluno, riconosciute all’imputato le circostanze attenuanti generiche, ha rideterminato la pena nei confronti di R.G., in relazione al reato di

Read More »

Dimissioni RLS: ecco cosa deve fare il datore di lavoro

Ecco come il datore di lavoro interviene a seguito delle dimissioni del RLS Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, o RLS, è una figura che deve essere obbligatoriamente presente sui posti di lavoro, come stabilito dal D. Lgls 81/08: il suo compito è quello di

Read More »

Corso rls 32 ore: ecco come funziona la piattaforma online

Perché è obbligatorio il corso per RLS da 32 ore? Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, o RLS, è una figura introdotta dal D.Lgsl 81/08 che deve essere obbligatoriamente designata: si tratta di un lavoratore che viene eletto dai colleghi (o a seconda della dimensione

Read More »

PROVA TUTOR81

Ricevi subitoi un ingresso amministratore valido per 7 giorni

TUTOR81 – assistenza@tutor81.it