Corso aggiornamento RLS 4 ore: la migliore soluzione online

Il corso di aggiornamento RLS 4 ore può essere svolto da casa in e-learning

Il Rappresentante per la Sicurezza dei Lavoratori è una figura che deve essere obbligatoriamente presente nelle aziende, come stabilito dal D.Lgsl 81/08. Per essere aggiornato sulle tematiche inerenti alla sicurezza sul lavoro, deve seguire un breve corso di aggiornamento RLS 4 ore annuale.

Il Rappresentante per la Sicurezza dei Lavoratori viene eletto tra i vari dipendenti e la sua carica va designata in modalità diverse a seconda del tipo di azienda.

Nelle aziende con meno di 15 dipendenti, il RLS viene eletto direttamente fra i dipendenti, mentre le aziende con più di 15 dipendenti lo eleggono tramite le rappresentanze sindacali. Un solo rappresentante basta in aziende fino a 200 lavoratori, mentre ci sono tre RLS quando i lavoratori dell’azienda sono circa 1000. Sono previsti sei RLS quando l’organico aziendale supera i 1000 dipendenti.

Corso aggiornamento RLS 4 ore: come effettuarlo online

Qualunque sia la modalità di elezione, una volta designato il Rappresentante per la Sicurezza dei Lavoratori ha diritto alla formazione necessaria per poter gestire i rapporti con i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro.

corso aggiornamento rls 4 oreIl corso base per RLS è di 32 ore, di cui 12 sui rischi specifici dell’azienda: ci sono poi i corsi di aggiornamento obbligatori, di 4 ore annue per aziende con meno di 15 dipendenti, mentre sono previste 8 ore di formazione per le aziende con più dipendenti.

Il corso aggiornamento RLS 4 ore può essere tranquillamente svolto online dal lavoratore, in modalità e-learning: questo evita spostamenti e fastidi, visto che il corso può essere svolto da casa con calma, seguendo i propri ritmi di apprendimento.

Il corso aggiornamento RLS 4 ore può essere composto da diversi moduli e alla fine di ognuno è previsto una verifica: in caso di mancato superamento del test non si può accedere al modulo successivo.

È importante che il certificato di avvenuto superamento del corso venga rilasciato soltanto quando tutti i moduli siano stati terminati.

Online esistono tante offerte che propongono un corso di aggiornamento RLS 4 ore, ma questo per essere valido deve essere erogato da un centro autorizzato, secondo i dettami stabiliti dal D.Lgls 81/08.

Per il corso di aggiornamento di 4 ore, ma anche per altri differenti generi di corsi affidati a Tutor81, una tra le poche piattaforme di e-learning a essere riconosciuta e autorizzata a norma di legge. Collegati al sito, dove avrai anche a disposizione dei demo per capire come funziona il corso, in via del tutto gratuita.

Lascia un commento