corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro

I corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro possono essere svolti in e-learning

Il D.Lgsl. 81/08 ha segnato un importante spartiacque per la sicurezza sul lavoro in Italia, stabilendo alcune importanti regole che si sono tradotte in obblighi per i datori di lavoro, come i corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro.

In base al decreto, tutte le aziende devono nominare un RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione), un ASPP (Addetto al Servizio di prevenzione e protezione) e un RSL (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza): queste figure possono essere nominate fra i dipendenti o scelte all’esterno dell’azienda, oppure possono anche essere ricoperte dal datore di lavoro (tranne l’RSL).

Anche tutti i dipendenti devono essere formati in materia di sicurezza sul lavoro e per farlo devono svolgere corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro, in aula o online.

I corsi, che sono tutti a carico del datore di lavoro, sono obbligatori anche per RSPP, ASPP e RSL, e si differenziano in base alle diverse cariche.

Corsi obbligatori sicurezza sul lavoro: dove trovarli

corso obbligatori sulla sicurezza sul lavoro

Al giorno d’oggi quasi tutte le aziende permettono ai dipendenti di svolgere online i corsi obbligatori sicurezza sul lavoro: il metodo e-learning è il più immediato e semplice, perché permette al dipendente di seguire il corso quando può, senza stress e senza spostamenti.

Ci sono diverse piattaforme online sulle quali si possono trovare i corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro: è importante però verificare che siano autorizzate, in regola con la legge e che rilascino attestati effettivamente validi.

Tutor81 è la piattaforma di e-learning più adatta alle esigenze dei lavoratori che vogliono seguire i corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro in remoto: attiva da anni nel settore sicurezza, offre un catalogo aggiornato di corsi online per la sicurezza che copre tutte le esigenze delle imprese ed è una delle poche conformi agli accordi  Stato – regioni del 2011, del 2013 e del 2016.

Il suo sistema è estremamente semplice per l’utilizzatore finale, perché permette di verificare costantemente la presenza online, come richiesto dalla legge, e di adattare il format alle diverse esigenze dell’utente.

Tutor81 offre anche la possibilità di ottenere un demo dimostrativo dei corsi, per capire come funzionano: basta andare sul sito ed effettuare la registrazione.i