Il RLS ha compiti di rappresentanza e tutela dei colleghi in materia di sicurezza
RLS è la sigla che sta ad indicare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul lavoro: è una figura molto importante, resa obbligatoria dal D.lgs. 81/08, che viene eletta tra i lavoratori e che li rappresenta in materia di sicurezza sul luogo di lavoro.
Come viene eletto l’RLS
Il RSL viene eletto direttamente dai colleghi in aziende con più di 16 dipendenti: in aziende più grandi è eletto attraverso le rappresentanze sindacali. Qualunque lavoratore con contratto fisso può diventare il RLS della sua azienda: la carica dura 3 anni e può essere rinnovata.
Fra i compiti del RLS c’è quello di essere costantemente aggiornato in materia di sicurezza sul lavoro e in particolare sulla categoria di rischio della sua azienda: per questo è obbligatorio che svolga un corso di formazione apposito, dalla durata e dalle modalità variabili, e che questo venga aggiornato ogni anno.

Compiti del RLS
Tra i fondamentali compiti del RLS c’è quello di favorire il dialogo fra il datore di lavoro e i dipendenti in materia di sicurezza sul lavoro. Per questo nelle aziende più grandi ci sono più RSL: un solo Rappresentante basta per aziende fino a 200 dipendenti, ne vanno eletti 3 per aziende da 200 a 1000 dipendenti e devono essere almeno 6 in aziende con più di 1000 lavoratori.
Compiti del RLS in azienda:
- ascoltare i problemi in materia di sicurezza sul lavoro riportati dai dipendenti
- riportare al datore di lavoro le problematiche sollevate dai colleghi
- suggerire soluzioni per le problematiche inerenti la sicurezza sul lavoro
- partecipare alle riunioni periodiche sulla sicurezza sul lavoro
- controllare che vengano effettivamente realizzati gli interventi concordati per aumentare la sicurezza sui luoghi di lavoro
- avere un contatto diretto con gli organi esterni che valutano le condizioni della sicurezza dell’azienda
Un altro dei compiti del RLS è quello di collaborare fattivamente con il datore di lavoro per migliorare la qualità generale del lavoro dei colleghi in azienda.
Tutor81 offre sulla sua piattaforma i corsi di formazione obbligatori per la figura del RSL e i necessari corsi di aggiornamento annuali: iniziare la formazione su Tutor81 è facile e veloce, basta scegliere il corso che interessa ed effettuare il pagamento via bonifico bancario, comunicando il CRO il corso sarà subito disponibile. Ricordiamo che i corsi di Tutor81 rilasciano l’attestato riconosciuto dagli Organi di vigilanza, che permetterà a voi e alla vostra azienda di essere in regola con gli obblighi di legge.