Come scegliere il migliore corso online RLS

Il corso online RSL è obbligatorio per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

L’RLS, o Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, è una figura individuata nel D.lgs. 81/08: si tratta di una persona che viene scelta fra i lavoratori per rappresentarli in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro. In qualità di RLS, il lavoratore ha il diritto di conoscere la situazione della struttura e delle risorse e può proporre al datore di lavoro, che è l’unico in grado di prendere decisioni al riguardo, misure di prevenzione per i rischi che si corrono sul luogo di lavoro.

Corso online RLS: cos’è e come funziona

Il corso online RLS è la formazione obbligatoria per il lavoratore che viene incaricato di rappresentare sé stesso e i suoi colleghi in materia di sicurezza sul lavoro: può avere una durata di 32 o 40 ore, a seconda del settore in cui lavora l’impresa e della sua grandezza. 12 ore di questa formazione saranno generali, le restanti specifiche sui rischi che si corrono nel settore specifico. Il corso online RLS deve essere aggiornato annualmente con un corso della durata minima di 4 ore (per imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori) o 8 (per imprese con più di 50 dipendenti). Il corso online RLS, per essere autorizzato e certificato, deve essere previsto specificatamente dal contatto nazionale del lavoro del settore di appartenenza.

corso online RLS

Corso online RLS: l’offerta di Tutor81

Tutor81 è una piattaforma di e-learning che eroga i corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro, una delle poche sul mercato effettivamente conforme gli accordi Stato Regioni (del 2011 e 2016). L’attestato che viene rilasciato alla fine dei corsi è riconosciuto dagli Organi di Vigilanza, anche perché il suo rilascio viene autorizzato solo nel caso tutto il percorso formativo venga effettuato.

Scegliere un corso per RLS di Tutor81 è facile e veloce: dopo aver individuato il corso necessario, si riceve subito una mail con le indicazioni per avviare la formazione. Il pagamento avviene tramite bonifico ma il cliente può iniziare subito il corso inviando il CRO, che certifica l’avvenuto pagamento.

Al momento sulla piattaforma Tutor81 sono a disposizione corsi online RLS da 32 ore e aggiornamenti da 4 e da 8 ore.

Lascia un commento