corsi sicurezza sul lavoro

I corsi di formazione sicurezza sul lavoro sono obbligatori per dipendenti e titolari

La formazione in materia di sicurezza sul lavoro deve essere obbligatoriamente garantita dalle aziende ai propri lavoratori: i percorsi formativi sono nati in seguito agli accordi fra Stato e Regioni del 2011 e del 2016, che hanno previsto corsi sia obbligatori che facoltativi diretti ai dipendenti ma anche ai titolari delle aziende.

I corsi di formazione sicurezza sul lavoro sono quindi a carico del datore di lavoro e sono obbligatori per chiunque svolga la sua attività in una sede determinata: le competenze che vanno acquisite sono divise in generali e specifiche, dove le generali sono quelle comuni a tutti i tipi di aziende, mentre le specifiche cambiano a seconda del livello di rischio dell’attività che si svolge.

Corsi di formazione sicurezza sul lavoro: le piattaforme e-learning

Molte aziende scelgono i corsi a distanza da somministrare ai loro dipendenti: si tratta ovviamente di una strada molto più smart e comoda, che permette al lavoratore di gestire in autonomia il percorso e di farlo comodamente da casa o dal luogo di lavoro abituale, invece di affrontare spostamenti stancanti ed onerosi.

I corsi di formazione sicurezza sul lavoro in e-learning vengono forniti in pacchetti diversi, che comprendono strumenti di studio e di valutazione: solo alla fine del percorso viene rilasciato l’attestato, che deve essere riconosciuto dagli organi competenti.

Ecco perché è particolarmente importante affidarsi ad un’azienda che offre corsi di formazione seria e competente, che soddisfi tutti i requisiti richiesti dall’accordo Stato-regioni.

Corsi di formazione sicurezza sul lavoro: perché rivolgersi a Tutor81

Tutor81 è una piattaforma di e-learning specializzata nel settore sicurezza sul lavoro il suo punto di forza è la metodologia didattica coinvolgente e innovativa e una costante crescita, che porta ad ampliare di continuo il catalogo dei corsi disponibili.

Tutor81 è una delle poche piattaforme veramente conformi agli accordi Stato-regioni e l’attestato è riconosciuto dagli Organi di Vigilanza: affidandosi al team giovane ma esperto della piattaforma non si rischiano brutte sorprese, ma si decide di offrire corsi di formazione efficaci e stimolanti ai propri dipendenti, con la garanzia del soddisfatti o rimborsati.